Il capoluogo del comune di Castelrotto, con la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, si trova a 1.095 m, di altitudine in mezzo a prati e boschi
Galleria immagine: Castelrotto paese
Castelrotto, o Kastelruth in tedesco, e Ciastel nella lingua dei ladini, si trova in una posizione protetta tra il Monte Calvario e il Bullaccia, ai piedi dell'altipiano dell'Alpe di Siusi. Sul lato meridionale del paese, presso la località Telfen, inizia il bosco di Laranza, mentre a nordest si alza la montagna verso la Malga Marinzen che, d'inverno, si trasforma in una piccola area sciistica a pochi passi dal paese.
Si presume che il toponimo di Castelrotto provenga dal latino "Castel ruptum" - esistono infatti documenti del X secolo, che raccontano della presenza di un castello nei pressi del paese, poi distrutto. In seguito, Castelrotto ha avuto un importante sviluppo come mercato principale di tutta l'area dello Sciliar. La chiesa parrocchiale, con l'imponente campanile barocco, è dunque anche un simbolo dell'importanza e della ricchezza di Castelrotto durante i secoli passati. Oggi Castelrotto fa parte de "I Borghi più belli d'Italia".
Suggerisci una modifica/correzione