Il comune di Tires al Catinaccio, con le sue località di San Cipriano, Briè, Bagni di Lavina Bianca e Tires paese, è situato nel magico regno di Re Laurino
Il piccolo comune di Tires, con i suoi 960 abitanti, è situato a un'altezza compresa tra i 700 e i 3.002 m s.l.m. Spesso, le piccole località di montagna sono pittoresche, soprattutto se fanno parte di un comune che si estende ai piedi del Catinaccio, nel leggendario regno di Re Laurino. Come narra la leggenda, al sorgere e al calar del sole, il meraviglioso Catinaccio si tinge di rosa, il fenomeno dell'enrosadira. Inoltre, anche il più alto colle boscoso d'Europa si trova nell'area comunale: il Montalto di Nova, alto 1.756 metri.
Parte del territorio comunale di Tires al Catinaccio si trova sul suolo protetto del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, che offre molte possibilità per escursioni e attività all'aperto. Non può mancare inoltre, una visita al punto informativo del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio all'inizio della Val Ciamin, posizionato in un'antica segheria veneziana ad acqua. In inverno invece, la nuova funivia cabrio ti porta da San Cipriano direttamente alla Malga Frommer, nell'area sciistica di Carezza. Quest'area è adatta anche a escursioni con le ciaspole, slittate, oppure escursioni invernali.
Suggerisci una modifica/correzione