tiers dorf winter tires paese inverno
tiers dorf winter tires paese inverno

Tires paese

Il tranquillo paese di Tires si trova alla fine della Val di Tires, ai piedi delle imponenti cime del Gruppo del Catinaccio

Piccolo, ma accogliente, così si presenta Tires paese a 1.028 m s.l.m., situato alla fine dell'omonima valle. La strada più semplice per raggiungere quest'amena località, è la strada panoramica da Prato Isarco, a ca. 4 km a nord del casello dell'autostrada A22, Bolzano Nord. È possibile raggiungere il paese anche attraverso il Passo di Costalunga (1.752 m) e il Passo Nigra (1.690 m), particolarmente amato dai ciclisti. Il Catinaccio troneggia imponente sopra Tires; qui, nel regno di Re Laurino, è un vero piacere trascorrere le proprie vacanze. In inverno, un'escursione con le ciaspole nella neve fresca oppure, in estate, una bella arrampicata - Tires paese offre moltissime possibilità per il divertimento all'aria aperta.

Le prime testimonianze dell'esistenza di Tires risalgono al 999 d. C. La chiesa parrocchiale risale al 1332 ed è consacrata a San Giorgio. Oggi, rimane la parte inferiore del campanile, con le sue finestre ad arco. Il tetto a cipolla è stato costruito nel 1793, sul soffitto si osservano invece tre interessanti affreschi del maestro Karl Henrici.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni