Il tranquillo paese di Tires si trova alla fine della Val di Tires, ai piedi delle imponenti cime del Gruppo del Catinaccio
Galleria immagine: Tires paese
Piccolo, ma accogliente, così si presenta Tires paese a 1.028 m s.l.m., situato alla fine dell'omonima valle. La strada più semplice per raggiungere quest'amena località, è la strada panoramica da Prato Isarco, a ca. 4 km a nord del casello dell'autostrada A22, Bolzano Nord. È possibile raggiungere il paese anche attraverso il Passo di Costalunga (1.752 m) e il Passo Nigra (1.690 m), particolarmente amato dai ciclisti. Il Catinaccio troneggia imponente sopra Tires; qui, nel regno di Re Laurino, è un vero piacere trascorrere le proprie vacanze. In inverno, un'escursione con le ciaspole nella neve fresca oppure, in estate, una bella arrampicata - Tires paese offre moltissime possibilità per il divertimento all'aria aperta.
Le prime testimonianze dell'esistenza di Tires risalgono al 999 d. C. La chiesa parrocchiale risale al 1332 ed è consacrata a San Giorgio. Oggi, rimane la parte inferiore del campanile, con le sue finestre ad arco. Il tetto a cipolla è stato costruito nel 1793, sul soffitto si osservano invece tre interessanti affreschi del maestro Karl Henrici.
Suggerisci una modifica/correzione