La vecchia Chiesa Parrocchiale di Siusi allo Sciliar risale al XVII secolo e, ancora oggi, è una popolare meta di pellegrinaggio
Galleria immagine: Chiesa di Maria Ausiliatrice
Nel XVII secolo, più precisamente nel 1648, nel centro di Siusi allo Sciliar (Seis am Schlern), venne costruita una chiesa barocca che fungeva da chiesa filiale, poi da santuario e, infine, anche da chiesa parrocchiale. Il campanile con le sue sottili tegole rosse, le finestre gemelle e le quattro gargolle, rimanda allo stile gotico. L'edificio venne consacrato nel 1657 a Maria Ausiliatrice.
Le 14 stazioni della Via Crucis raffigurano la Passione di Gesù - alle loro cornici sono applicati gli strumenti della Passione, i cosiddetti Arma Christi. Si racconta che l'altare e una campana della Chiesa di Maria Ausiliatrice provengano dalla cappella delle rovine di Castel Salego, che si trovano nel cuore del bosco di Castelvecchio, presso Siusi. Nel XIX secolo, dopo la costruzione della strada nell'area dell'Alpe di Siusi, la popolazione aumentò e, nel 1937, venne costruita una nuova chiesa: la Chiesa Parrocchiale di Santa Croce.
Alla fine del XX secolo, la Chiesa di Maria Ausiliatrice venne ristrutturata e dotata di un organo costruito dall'organaro italiano Bartolomeo Formentelli. Ancora oggi, la chiesetta è - come allora - un noto luogo di pellegrinaggio, frequentato soprattutto in maggio, mese di devozione alla Madonna.
Contatti
- PIazza Oswald von Wolkenstein, 8 - 39040 - Siusi allo Sciliar
- +39 0471 706380
- info@pfarrei-seis.com
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
liberamente accessibile
Suggerisci una modifica/correzione