La pittoresca chiesetta sul colle Peterbühl, a Fiè, è probabilmente la più antica chiesa dell’Alpe di Siusi
Galleria immagine: Chiesa di San Pietro sul Colle
La Chiesa di San Pietro sul Colle si trova a ovest del centro di Fiè allo Sciliar (Völs am Schlern). L'edificio venne menzionato per la prima volta nel 1371, si presume però, che le origini risalgano al XII o XIII secolo e, cioè, all'architettura romanica.
Attorno al 1498, furono eseguiti lavori di ristrutturazione. A questo periodo risalgono infatti la costruzione o la ristrutturazione, per esempio, della volta a crociera e del portale laterale (sud) in pietra arenaria. Nel corso di questi lavori, sono stati inoltre aggiunti - sopra il portale laterale - lo stemma delle famiglie Thun e Firmian e le chiavi incrociate di San Pietro. L'altare a portelle risale al 1510, probabilmente un regalo per il termine dei lavori di ristrutturazione. Nel corso di un incendio, nel 1862, il campanile della chiesa andò distrutto e la chiesa venne quindi coperta con un nuovo tetto.
A proposito: il colle Peterbühl è già stato insediato nell'età del bronzo. Reperti archeologici della collina, così come l'altare tardogotico della Chiesa di San Pietro sul Colle (St. Peter am Bichl), sono esposti al giorno d'oggi al Museo Parrocchiale e Archeologico di Fiè.
Contatti
- Colle Peterbühl - 39050 - Fiè allo Sciliar
- +39 0471 725047
- info@voels.it
Orari di apertura
non aperta al pubblico
Suggerisci una modifica/correzione