Sopra Siusi (Seis), nel borgo di San Valentino, si trova l’omonima chiesetta davanti all’imponente Massiccio dello Sciliar
Galleria immagine: Chiesa di San Valentino
Sotto l'Alpe di Siusi e sopra il paese Siusi allo Sciliar, ma appartenente al comune di Castelrotto, si trova l'insediamento sparso di San Valentino. Lì s'innalza anche, tra verdi prati a ca. 1.130 m di altitudine, una piccola chiesetta. È nota soprattutto per i suoi affreschi ben conservati, che risalgono al XIV e XV secolo: uno di essi raffigura i Re Magi nel paesaggio dell'Alpe di Siusi.
La Chiesa di San Valentino venne menzionata per la prima volta nel 1244, deducibile anche dal campanile e dalle finestre a cupola. La chiesa fu dedicata a San Valentino da Terni, patrono degli innamorati, cui si deve il nome della Festa di San Valentino. Nel XV secolo la chiesa venne ristrutturata. All'interno si trova un trittico tardogotico; in passato, anche il coro era completamente coperto di affreschi raffiguranti le Storie del Vecchio Testamento.
Una leggenda invece narra che - un tempo - un toro iniziasse a scavare sulla collina sopra San Valentino, fin quando arrivò a una campana. Questa campana, che ancora oggi è nota come "Toro di San Valentino", venne portata alla Chiesa di San Valentino, dove il suo rintocco si dice scacci il maltempo.
Contatti
- San Valentino - 39040 - Castelrotto
- Possibilità di visite su prenotazione
- +39 0471 707024
- info@seis.it
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
Ingresso con visita guidata: 10 € a persona
Suggerisci una modifica/correzione