A San Vigilio, una piccola frazione del comune di Castelrotto, s’innalza una chiesetta al margine di una forra
Galleria immagine: Chiesa di San Vigilio
In una depressione tra Fiè allo Sciliar (Völs am Schlern) e Castelrotto (Kastelruth), nei pressi del Golf Club San Vigilio Siusi, si trova il piccolo insediamento di San Vigilio. Qui, sul pendio meridionale del bosco di Laranza e nella valle del Rio Freddo, s'innalza anche la piccola chiesetta, alla quale il borgo deve il suo nome: la Chiesa di San Vigilio. L'edificio sacro è dedicato a San Vigilio di Trento, patrono dei minatori.
La chiesa venne costruita originariamente in stile romanico e menzionata per la prima volta nel 1353. Distrutta da una frana poco dopo, la chiesetta venne ricostruita nel XV secolo in stile gotico, grazie al sostegno dei Signori di Hauenstein e Salegg. La chiesa è dotata di tre campane, che ancora oggi suonano in onore della Vergine Maria, di San Cassiano e di San Vigilio.
All'esterno si trovano diversi stemmi e - sul lato settentrionale - un "Salvan", cioè un uomo selvaggio. Da vedere all'interno, il bellissimo trittico del 1872 con la raffigurazione della Vergine Maria, San Vigilio, San Nicolò e lo stipite murato che risale al XV secolo.
Contatti
- San Vigilio - 39040 - Castelrotto
- +39 0471 706380
- info@pfarrei-kastelruth.org
Orari di apertura
aperta solo su appuntamento
Ingresso
su richiesta
Suggerisci una modifica/correzione