A Tagusa, vicino al Museo della Scuola, si trova una piccola chiesa dedicata a Santa Maddalena
Galleria immagine: Chiesa di Tagusa
Tagusa (Tagusens) è un piccolo insediamento sparso, a ca. 900 m di altitudine. Al margine del borgo e alla fine di una stradina sterrata, su una collina rocciosa, si trova la Chiesa di Santa Maddalena. Si tratta, probabilmente, di un luogo di insediamento e culto precristiano.
L'edificio romanico risale al XIII secolo, un elemento tipico di quest'epoca è rappresentato dalle finestre a tutto sesto del campanile. All'interno della chiesa, si trova invece un altare maggiore barocco del XVIII secolo. Le sculture sono di Josef Konrad Wieser di Bressanone (1693 - 1760), uno degli artisti tirolesi più rinomati del rococò.
La chiesetta fu consacrata a S. Maddalena, santa patrona p.e. delle donne, degli scolari e studenti, così come di viticoltori e vinai. Maria Maddalena, che celebra la sua festa il 22 luglio, viene invocata in caso di temporali, parassiti e problemi agli occhi. La chiesa è raggiungibile facendo una bella escursione di ca. un'ora che inizia a Tisana, un borgo a ovest di Castelrotto.
Contatti
- Tagusa - 39040 - Castelrotto
- +39 0471 706380
- info@pfarrei-kastelruth.org
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
liberamente accessibile
Suggerisci una modifica/correzione