La Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, con il suo campanile a bulbo, troneggia sulla piazza principale di Fiè allo Sciliar
Galleria immagine: Chiesa Parrocchiale di Fiè allo Sciliar
La Chiesa Parrocchiale di Fiè allo Sciliar (Völs am Schlern) si trova nella piazza principale del paese, nel punto più alto di Fiè di Sotto. La chiesa venne menzionata già nel 1170, come una grande costruzione in stile romanico. Nel XVI secolo, in seguito a un rogo, venne ricostruita in stile gotico, mentre ristrutturazioni successive avvennero nel XVI e XVIII secolo quando, alla torre campanaria, venne aggiunta la cupola a bulbo.
Oggi, l'esterno dell'edificio sacro è in stile tardogotico, mentre il suo interno rivela elementi di tutte le epoche di costruzione. Da non perdere, il trittico del Maestro Narziss di Bolzano, che risale al XV secolo e che, nel XX secolo, venne abbellito con elementi neogotici. Il ricco pulpito barocco, adornato con due angeli, risale invece al 1774, mentre l'organo in stile rococò venne costruito attorno al 1760 dall'organaro tirolese Ignaz Franz Wörle.
Un crocifisso romanico di grande valore è stato trasferito all'adiacente Museo Parrocchiale di Fiè. La Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta è aperta al pubblico e le Sante Messe vengono celebrate regolarmente.
Contatti
- Piazza della Chiesa, 10 - 39050 - Fiè allo Sciliar
- +39 0471 725023
- pfarrei@libero.it
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
liberamente accessibile
Ulteriori informazioni
Santa Messa (in lingua tedesca) domenica alle ore 10.00.
Suggerisci una modifica/correzione