A Saltria, sull’Alpe di Siusi a oltre 2.000 m di altitudine, si trova una bellissima cappella che risale all’anno 1857
Galleria immagine: Chiesetta Zallinger
Nel 1857, Karl von Zallinger-Stillendorf di Bolzano fece costruire una piccola cappella in conci calcarei, che venne consacrata un anno dopo: la Chiesetta Zallinger. Questo edificio neogotico fu dedicato all'Immacolata Concezione e deve il suo nome all'omonima malga. La Malga Zallinger, nota fino al XIX secolo anche come Malga Sassegg, si trova a 2.037 m di altitudine ai piedi del Sasso Piatto, un monte alto ben 2.969 m s.l.m. che appartiene al Gruppo del Sassolungo, nelle Dolomiti.
In occasione della festa dei 100 e dei 150 anni e poi nel 2007, la piccola chiesa è stata restaurata. Al giorno d'oggi rappresenta la cappella più alta dell'Alto Adige, in cui si svolgono ancora Sante Messe, come quella per la sagra del 15 agosto, la Festa dell'Assunta.
La Chiesetta Zallinger è accessibile tutto l'anno, al suo interno si trova una lastra commemorativa di Karl von Zallinger-Stillendorf. Il bellissimo edificio sacro viene spesso scelto come cornice per matrimoni. Accanto alla cappella si trova l'omonimo rifugio.
Contatti
- Saltria/Alpe di Siusi - 39040 - Siusi allo Sciliar
- +39 0471 706380
- info@pfarrei-seis.com
Orari di apertura
Sempre accessibile
Ingresso
liberamente accessibile
Suggerisci una modifica/correzione