RS voelserweiher nordufer boote
RS voelserweiher nordufer boote

Laghetto di Fiè

Fiancheggiato da abeti e sovrastato dal massiccio dello Sciliar, il Laghetto di Fiè è situato sopra l’omonimo paese

Nonostante non sia molto grande, è una meta molto amata: il Laghetto di Fiè, creato nel XVI secolo da Leonhard von Völs-Colonna come vivaio di pesci. Oggigiorno la pesca è proibita, il lago è, però, aperto alla balneazione, una vera e propria goduria nelle calde giornate d'estate. Una parte del lago è biotopo protetto, caratterizzato da canneti. Il Laghetto di Fiè è situato a 1.036 m s.l.m. (profondità mass. 3,5 m), presso la sua riva si trova anche un punto informativo del centro visite Sciliar-Catinaccio.

Il piccolo lago è immerso in un paesaggio incantevole, sovrastato dal massiccio dello Sciliar, con la Punta Santner. Arrivando da Bolzano, si prosegue verso Siusi. Due chilometri dopo Fiè, si gira a destra e si prosegue lungo la strada che porta al parcheggio nei pressi del lago. Da giugno a ottobre un bus navetta collega la località di Fiè con il lago. Non solo il lago merita di essere visitato, da qui parte anche una vasta gamma di sentieri escursionistici. D'inverno invece, il Laghetto di Fiè invita a trascorrere spensierate giornate sul ghiaccio, visto che è uno dei pochi laghi in Alto Adige che viene liberato dalla neve.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni