L’ovovia che porta all’altipiano dell’Alpe di Siusi è uno degli impianti più innovativi d’Europa
Galleria immagine: Cabinovia Alpe di Siusi
L'Alpe di Siusi è uno spettacolo naturale senza eguali. Per fare in modo che rimanga tale anche in futuro, la strada per l'Alpe nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio rimane chiusa al traffico dalle ore 9.00 alle 17.00. In questo arco di tempo, può essere raggiunta soltanto tramite la cabinovia Alpe di Siusi, oppure in bus. Eccezione: potranno accedere all'Alpe di Siusi con la macchina tutti coloro che hanno prenotato un alloggio sull'Alpe (p.e. a Compaccio). Nei periodi di media stagione (da novembre a inizio dicembre e da aprile a fine maggio) la cabinovia è chiusa e la strada sull'Alpe di Siusi fino a Compaccio rimane aperta.
La cabinovia Alpe di Siusi è tra gli impianti più moderni di tutta Europa. La stazione a valle è situata a Siusi allo Sciliar, nei pressi della segheria Matschnsäge (via Sciliar, 39). Da qui, l'ovovia conduce, su un tracciato di ca. 4,3 km, fino alla stazione a monte a Compaccio, superando in 15 minuti un dislivello di oltre 800 m. La bici può essere portata in cabinovia, e anche i tuoi amici a quattro zampe possono salire (guinzaglio e museruola sono obbligatori).
Nelle immediate vicinanze della stazione a valle si trova un ampio parcheggio gratuito per autovetture e pullman. Inoltre, c'è a disposizione un bus navetta, che collega la stazione a valle con i paesi di Castelrotto, Fiè allo Sciliar, Siusi allo Sciliar e Passo Pinei. Per la cabinovia Alpe di Siusi sono validi sia la Dolomiti SuperSummer Card, che la Alpe di Siusi Gold Card e una Combi Card.
Stagione invernale 2024/25:
Dal 6 dicembre al 6 aprile 2025
Cabinovia Alpe di Siusi S.p.A.
tel. +39 0471 704270
info@seiseralmbahn.it
Suggerisci una modifica/correzione