Questo tour, lungo 23 km, ci porta al bellissimo Rifugio Alpe di Tires (2.444 m s.l.m.), ai piedi dei Denti di Terrarossa
Galleria immagine: Al Rifugio Alpe di Tires in mountain bike
Partiamo a 1.840 m s.l.m. a Compaccio (raggiungibile in macchina solo fino alle ore 9, dopodiché, con la cabinovia Alpe di Siusi). Seguiamo la strada che porta verso il passo in direzione Hotel Panorama - Punta d'Oro - Rifugio Molignon. Il primo tratto del percorso è asfaltato. All'altezza dell'Hotel Punta d'Oro svoltiamo sul sentiero sterrato n. 7, che porta al Rifugio Molignon (2.054 m). Dapprima, il sentiero prosegue con una piccola discesa fino a un incrocio con il Rio Saltria, poi, ci aspetta una salita ripida: dopo ca. 200 m di salita giungiamo al Rifugio Dialer.
Da qui in poi ci aspetta il tratto faticoso del tour: una ripida strada asfaltata ci porta fino ai 2.444 m di altezza del Rifugio Alpe di Tires. Al nostro lato destro vediamo i Denti di Terrarossa. Dopo una sosta presso il rifugio, il sentiero ci porta in discesa ripida verso il Rifugio Dialer. Da qui proseguiamo sul sentiero n. 8 per il Rifugio Tirler e la località Saltria (1.670 m) e, infine, per Compaccio nella frazione Alpe di Siusi a Castelrotto, il nostro punto di partenza.
Questo tour in mountain bike è adatto solo per chi è esperto e presenta una buona condizione fisica. Tutti gli sforzi però, vengono ricompensati con un fantastico panorama sulle Dolomiti!
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Compaccio
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:30 h
-
- Lunghezza:
- 21,5 km
-
- Altitudine:
- tra 1.680 e 2.454 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +940 m | -940 m
-
- Itinerario:
- Compaccio - Rifugio Molignon - Rifugio Alpe di Tires - Rifugio Tirler - Saltria - Compaccio
-
- Segnaletica:
- 7, 4, 7, 8, 3
-
- Destinazione:
- Alpe di Tires
-
- Superficie del tracciato:
- 50% strade asfaltate, 50% sterrato (strade forestali)
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Al Rifugio Alpe di Tires in mountain bike
Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione