Questo tour, lungo 26 km, ci porta per strade forestali e sentieri asfaltati, attraverso lo stupendo paesaggio dell’Alpe di Siusi
Galleria immagine: Giro dell’Alpe di Siusi in mountain bike
Compaccio a 1.840 m s.l.m. è un ideale punto di partenza per questo giro in mountain bike. Con la cabinovia Alpe di Siusi raggiungiamo Compaccio (prima delle ore 9 di mattina si può salire anche in macchina), dove si trova anche un noleggio biciclette. Partiamo lungo la strada asfaltata, che porta verso il passo in direzione Punta d'Oro. Poco prima di arrivare all'Hotel Punta d'Oro, svoltiamo a sinistra sul sentiero sterrato n. 7 in direzione del Rifugio Molignon. Questo rifugio si trova proprio a metà strada del nostro tour e, quindi, ci possiamo fermare per una piccola sosta.
Infine, proseguiamo per il sentiero n. 8 in direzione Saltria. La nostra prossima meta è il Rifugio Tirler (1.770 m), da dove il sentiero prosegue per il Rifugio Zallinger (2.037 m). Dopo aver attraversato un fitto bosco, proseguiamo in discesa sulla strada forestale in direzione Monte Pana, per poi svoltare a sinistra sul sentiero n. 3. La strada asfaltata ci riporta, infine, al nostro punto di partenza a Compaccio.
Questo giro offre uno spettacolare panorama sulla zona attorno all'Alpe di Siusi. E, anche se la lunghezza e il dislivello non rappresentano grandi difficoltà, non si dovrebbe sottovalutare il percorso, visto che non offre salite all'ombra.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Compaccio (o altro punto lungo il percorso)
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:00 h
-
- Lunghezza:
- 23,7 km
-
- Altitudine:
- tra 1.675 e 2.069 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +808 m | -808 m
-
- Itinerario:
- Compaccio - Rifugio Molignon - Rifugio Tirler - Rifugio Zallinger - Saltria - Compaccio
-
- Segnaletica:
- 7, 8, 9, 7, 3
-
- Superficie del tracciato:
- 40% asfalto, per il resto strade sterrate
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Giro dell’Alpe di Siusi in mountain bike
Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione