È sufficiente tenere presente e rispettare alcune semplici regole, affinché padrone e cane possano trascorrere qualche giornata tranquilla sull’Alpe di Siusi e nell’area dello Sciliar
Galleria immagine: Regole e obblighi per la conduzione di cani
Per gli spostamenti all'interno dei confini italiani, è sufficiente l'iscrizione del tuo cane all'Anagrafe degli animali d'affezione.
È obbligatorio tenere i cani al guinzaglio nei luoghi pubblici e portare con sé una museruola, da utilizzare ove richiesto.
È indispensabile portare sempre con sé l'attrezzatura per raccogliere le deiezioni del tuo cane, altrimenti si va incontro a delle sanzioni piuttosto salate.
Sui mezzi pubblici, i cani guida per ciechi e gli animali di piccola taglia tenuti in braccio viaggiano gratuitamente, mentre per tutti gli altri cani bisogna pagare la tariffa obbligatoria. I tuoi amici a quattro zampe possono salire anche sugli impianti di risalita come, per esempio, la cabinovia Alpe di Siusi.
In generale, sui mezzi pubblici di trasporto è obbligatorio tenere i cani al guinzaglio e dotarli di museruola.
Si prega di consultare anche l'ordinanza comunale della rispettiva destinazione: i singoli comuni hanno la possibilità di emanare un proprio regolamento.
Suggerisci una modifica/correzione