Questo tour alpino si svolge tra i favolosi prati dell’Alpe di Siusi e le imponenti rocce dei Denti di Terrarossa, a 2.600 m s.l.m
Galleria immagine: Escursione alpina alla Forcella Denti di Terrarossa
Un ideale punto di partenza per il nostro tour è Compaccio (1.800 m s.l.m.), dove si trova la stazione a monte della cabinovia Alpe di Siusi (Compaccio è raggiungibile anche in macchina prima delle ore 9). Da qui, seguiamo inizialmente le indicazioni per il sentiero n. 7, fino a raggiungere un'altitudine di 2.000 m. Arrivati all'Hotel Punta d'Oro, svoltiamo a sinistra, fino a giungere al Rifugio Molignon. La natura con alberi, cespugli e fiori, inizia a essere più rada e ci accorgiamo che, ormai, abbiamo raggiunto una certa quota. Seguiamo sempre le indicazioni per il sentiero n. 7 fino al Rifugio Dialer (2.153 m).
Il nostro cammino - anche molto ripido - prosegue verso ovest. Le indicazioni per il sentiero n. 8 e, poco dopo, n. 4, ci portano attraverso un sentiero sterrato e alla nostra sinistra possiamo ammirare il Molignon, una cima famosa del Gruppo del Catinaccio. Alla nostra destra invece, sentiamo le marmotte fischiare. Lontano, verso oriente, riconosciamo inoltre le cime del Gruppo del Sella, la Marmolada - con ben 3.343 m la vetta più alta delle Dolomiti - e, sotto di noi, la Val di Fassa (Trentino).
Finalmente, raggiungiamo la nostra prima meta, il Rifugio Alpe di Tires, a 2.440 m e quindi ci troviamo di nuovo sulla parte altoatesina. Dopo una piccola sosta, ci riavviamo verso nord lungo la Forcella Denti di Terrarossa: le Dolomiti ci sembrano vicinissime. Il sentiero n. 2 diventa sempre più stretto e, infine, giungiamo alla Forcella Denti di Terrarossa a 2.500 m. Il panorama sull'Alpe di Siusi, lo Sciliar e le Dolomiti del Trentino, è fantastico. La discesa, ora, è molto ripida. Scendiamo piano per il piccolo sentiero, fino ad arrivare su prati verdi e all'Albergo Panorama. Da qui, possiamo già vedere il nostro punto di partenza, Compaccio, per il quale ci avviamo lungo il sentiero n. 2.
Indicazione: un buon equipaggiamento per l'escursione (scarponi, bastoni da montagna) è indispensabile!
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Compaccio, Alpe di Siusi
-
- Tempo di percorrenza:
- 05:30 h
-
- Lunghezza:
- 17,1 km
-
- Altitudine:
- tra 1.839 e 2.476 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +781 m | -781 m
-
- Itinerario:
- Compaccio - Rifugio Molignon - Rifugio Alpe di Tires - Forcella Denti di Terrarossa - Compaccio
-
- Segnaletica:
- N. 7, 8, 4, 2, S, 7
-
- Punti di ristoro:
- Rifugio Molignon, Rifugio Alpe di Tires
-
- Superficie del tracciato:
- Strada (asfalto 30%, sterrato 50%) sentiero alpino 20%
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione alpina alla Forcella Denti di Terrarossa
Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione