Quest’escursione di 12 km porta al Rifugio Molignon (2.054 m s.l.m.) e rappresenta un dislivello di 630 metri
Galleria immagine: Escursione da Saltria al Rifugio Molignon
Da Saltria (1.680 m s.l.m.), parte dell'Alpe di Siusi e frazione del comune di Castelrotto, ci incamminiamo verso la Malga Tirler, passando per l'Albergo Floralpina e seguendo il sentiero n. 9. A proposito: il Rifugio Tirler è uno dei rifugi più amati e visitati dell'Alpe di Siusi e, per questo, è stato anche premiato. Un motivo in più per fermarsi per un rinfresco!
Il nostro cammino prosegue poi per il sentiero n. 8 in salita verso il luogo in cui, fino al 2010, si trovava il Rifugio Dialer, di cui è rimasta la chiesetta adiacente. Il percorso si snoda lungo un largo sentiero forestale, che, nell'ultimo tratto, presenta una ripida salita a tornanti. Il gorgogliare del Rio Dialer ci accompagna per quest'ultima salita, sui prati pascolano cavalli avelignesi. Arrivati a 2.150 m godiamo per prima cosa del fantastico panorama sul Sassolungo e il Sasso Piatto, così come sul Molignon e i Denti di Terrarossa.
Da qui seguiamo, infine, le indicazioni per il sentiero n. 7 per il Rifugio Molignon (2.054 m), e poi, il sentiero n. 12 e 12A. Il sentiero n. 30 ci riporta al nostro punto di partenza, Saltria.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Saltria
-
- Tempo di percorrenza:
- 04:00 h
-
- Lunghezza:
- 12,5 km
-
- Altitudine:
- tra 1.679 e 2.147 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +506 m | -506 m
-
- Itinerario:
- Saltria - Malga Tirler - chiesetta Dialer - Rifugio Molignon - Saltria
-
- Segnaletica:
- 9, 8, 7, 12, 12A, 30
-
- Punti di ristoro:
- Floralpina, Tirler, Rifugio Molignon, Laranzer Schwaige
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione da Saltria al Rifugio Molignon
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione