Sul sentiero Hans e Paula Steger attraverso l’innevata Alpe di Siusi con vista sulle Dolomiti
Galleria immagine: Escursione invernale sull’Alpe di Siusi
L'Alpe di Siusi è un vero paradiso per gli amanti delle escursioni invernali. L'altopiano soleggiato offre una fitta rete di sentieri perfetti per camminare o per ciaspolare. Tra le passeggiate più apprezzate ci sono l'escursione al Rifugio Molignon (2.054 m) e il sentiero Hans e Paula Steger, un percorso con un dislivello moderato che collega Compaccio (1.850 m) a Saltria.
Già dalla cabinovia per l'Alpe di Siusi, puoi goderti il paesaggio invernale. Man mano che sali, il manto nevoso si fa più spesso, dominato dall'imponente sagoma dello Sciliar. Dalla stazione a monte di Compaccio, dirigiti verso la chiesa, da cui parte il nostro itinerario. Superate le principali piste da sci che intersecano il percorso, dovrai solo prestare attenzione al passaggio delle slitte trainate dai cavalli. Poco prima dell'Hotel Steger-Dellai, il sentiero incrocia la strada asfaltata che porta a Saltria. Da qui, il percorso, in leggera salita, attraversa un bosco fino a una piccola altura. Da questo punto, si apre un'incantevole vista sul Gruppo del Sassolungo.
Dove il sentiero Hans e Paula Steger devia a sinistra, segui il segnavia "Sentiero per Saltria" che ti condurrà fino alle case e agli alberghi del piccolo insediamento sopra la Valle Jender. Da qui, goditi lo splendido panorama sul Monte Piz e sul Gruppo del Puez-Odle.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Compaccio sull'Alpe di Siusi
-
- Tempo di percorrenza:
- 02:35 h
-
- Lunghezza:
- 10,4 km
-
- Altitudine:
- tra 1.674 e 1.917 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +343 m | -343 m
-
- Segnaletica:
- n. 30, Sentiero Hans e Paula Steger, sentiero per Saltria
-
- Destinazione:
- Saltria
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione invernale sull’Alpe di Siusi
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione